Slide 1
Logo Arco di Ulisse 2
Il Linguaggio non Verbale
Image is not available

Il corpo non mente.
Come interpretare le posture del corpo

Il linguaggio del corpo è la via naturale attraverso la quale l’essere umano esprime gli stati d’animo. Il linguaggio non verbale può portare in contatto con le emozioni più profonde della persona: paure, ansie, gioie, che vengono trasmesse direttamente ai gesti della mano, ai movimenti delle gambe ai muscoli del viso.

Il Linguaggio verbale e non

Le risposte espressive alle emozioni comprendono sia le espressioni facciali sia altri aspetti del linguaggio non verbale come la postura, aspetti relativi al comportamento prossemico – cioè l’orientamento dell’individuo e il suo posizionamento nello spazio rispetto ad altre persone od oggetti, la gestualità, aspetti del parlato e suoni vari.

La parola è ingannevole ed equivocabile. Si più dire una cosa intendendone completamente un’altra, anche con l’obiettivo di ingannare i propri interlocutori mentendo.
Ma il linguaggio non verbale svela questi inganni: è un tipo di comunicazione per lo più inconsapevole. Interpretare i segnali del corpo è un grande aiuto per imparare a “leggere” le reali emozioni ed intenzioni del nostro interlocutore.

Capire il Linguaggio non verbale

Gli enormi vantaggi della corretta interpretazione del linguaggio non verbale.

Comprendere le emozioni

Sapere osservare il corpo andando oltre le parole è un grande vantaggio nella comunicazione con gli altri. Innanzitutto ci si può adattare allo stato emotivo dell’interlocutore creando in’atmosfera di fiducia durante le conversazione.
Una simile abilità sortisce effetti positivi sia nella vita personale che in quella professionale. 

La comprensione del linguaggio non verbale è il primo fondamentale passo per imparare anche ad utilizzare in modo mirato i segnali lanciati dal proprio corpo. Non si tratta di imparare a fingere: al contrario, la questione è rafforzare le proprie parole trasmettendo la sensazione di sincerità e sicurezza di sé.

Dominare il linguaggio non verbale.

Il corso accompagna nella conoscenza del linguaggio del corpo consapevole ed inconsapevole. Guida nella comprensione di mimica, gestualità, postura e movimento. Incoraggia all’uso mirato del linguaggio del corpo nella vita personale e nella vita professionale.
Durante il corso vengono proposte simulazioni di situazioni lavorative e di altri contesti nei quali è maggiormente richiesta la padronanza del linguaggio non verbale: negoziazioni, vendite, colloqui di lavoro; ma anche situazioni personali come la seduzione.

 

 

Come imparare?

Il corso propone lezioni frontali, video proiezioni ed esercizi di roleplaiyng in aula.
I partecipanti apprenderanno ad elaborare una strategia comunicativa funzionale che permetterà di acquisire un vantaggio competitivo rispetto agli altri: veicolare grazie al linguaggio non verbale le proprie competenze, potenzialità, motivazioni ed ambizioni in modo altamente efficace.

Il corso può svolgersi presso al nostra sede. I nostri professionisti sono comunque disponibili a trasferte in tutta la Sicilia

Richiedi Informazioni

Qualunque sia la tua specifica richiesta, saremo più che felici di darti un appuntamento e una consulenza gratuita!