Disegni dei Bambini come interpretarli

Corso Interpretare
il Disegno Infantile

Il disegno esperessivo del bambino

Ancor prima dello sviluppo del linguaggio il bambino ha uno strumento comunicativo d’elezione: il disegno ed il segno grafico. Proprio attraverso questi mezzi i bambini lasciano traccia di se’, comunicando un messaggio all’ambiente circostante. Soprattutto se molto piccoli, i bambini tendono a comunicare attraverso segnali non verbali, purtroppo spesso ignorati dagli adulti.

Il disegno infantile: rappresentazione, interpretazione e comunicazione della realtà

Durante l’Età Evolutiva il disegno è una “rappresentazione della realtà”, così come è percepita dal bambino  e così come egli la interpreta e la manifesta agli altri. Pertanto interpretare il disegno infantile è una chiave fondamentale per interpretare cosa la persona che lo esegue intenda esprimere.

Interpretare il disegno infantile

Il corso

Il corso fornisce competenze e strumenti per una analisi attenta e significativa del disegno infantile, allo scopo di prevenire eventuali disagi, scoprire e potenziare le risorse, rispondere in maniera adeguata ai bisogni emotivi.

Corso interpretare il disegno infantile

A chi è rivolto

  • Educatori
  • Psicologi
  • Assistenti sociali
  • Operatori dell’infanzia
  • Pedagogisti
  • Logopedisti
  • Infermieri pediatrici
  • Genitori
  • Studenti
  • Insegnanti
La comunicazione del bambino

La metodologia didattica

Lezioni frontali – Analisi dei disegni infantili – Lavoro di gruppo e relazione finale.

A fine corso verrà consegnato il seguente materiale:

  •  Guida all’interpretazione
  • Attestato di partecipazione e delle competenze acquisite
Relazione Corso interpretare il disegno infantile

Il lavoro di gruppo

Il corso consta di lezioni frontali e di esercitazioni, calibrate  a seconda del destinatario: è aperto infatti a professionisti di vario settore, ma anche a genitori che volessero acquisire questo tipo di conoscenze sul mondo dell’infanzia.

Incoraggiare le risorse e potenziare i talenti

Conoscere le caratteristiche ed il significato di questo “linguaggio”, entrare in possesso delle chiavi per interpretare il disegno infantile, ci aiuta a comprendere meglio gli aspetti emotivi e cognitivi dei bambini e dei preadolescenti, ovvero come essi esprimano il loro se’. E ciò per incoraggiare le risorse personali ed il potenziale talento. Infatti quando un bambino mostra il suo disegno sta rivelando una parte di se’. Attraverso il disegno si può interpretare molto del mondo interiore del bambino: conflitti, paure e perfino le capacità che utilizza per affrontare la crescita.

Interpretare il disegno infantile: strumento fondamentale nella tutela del bambino. L’interpretazione del disegno infantile è uno strumento che aiuta a prevenire potenziali disagi, eventuali forme di trauma o maltrattamento psicologico e fisico. Non si deve lasciare nulla di intentato quando si ha come obiettivo la tutela dei bambini.

Obiettivi del corso

Questo corso guida i partecipanti alla lettura psicologica ed al modo di interpretare il Disegno Infantile, attraverso lo svelamento graduale del contenuto dei vari aspetti del disegno. Queste competenze aiuteranno ad individuare con estrema precisione la personalità del bimbo o dell’adolescente, grazie alle numerose chiavi di lettura fornite dall’interpretazione del suo elaborato grafico. Inoltre il corso fornisce gli strumenti e conoscenze per conoscere l’aspetto Evolutivo del Disegno che, se riprodotto a distanza di tempo, permette di verificare  l’evoluzione del disagio per misurare l’efficacia dell’intervento attuato. Unito all’uso della guida pratica il corso sviluppa una competenza professionale in ambito specialistico, atta ad interpretare il disegno infantile.