Slide 1
Logo Arco di Ulisse 2
La Comunicazione Efficace
Image is not available

Come fare sentire a proprio agio l’interlocutore e comunicare con successo

La possibilità di instaurare rapporti interpersonali costruttivi soggiace alla capacità di impostare con l’interlocutore un dialogo sereno. Esistono tecniche basilari di comunicazione che, se tenute sempre presenti, consentono di migliorare la nostra modalità di comunicazione e di fondare rapporti e dialoghi soddisfacenti e duraturi.

Ogni individuo è diverso dagli altri. Comprendere il nostro interlocutore e sintonizzarsi sui suoi canali di percezione è il modo più incisivo per ottenere una comunicazione efficace. Alcune semplici indicazioni possono essere di grande aiuto: Essere flessibili; Richiedere feedback; Essere assertivi; parlare con un atteggiamento verbale ed una postura aperta

E’ buona norma non solo adattarsi all’atteggiamento dell’interlocutore, ma soprattutto mettere in campo tutte le componenti della comunicazione interpersonale: il modo di parlare, i tempi dell’eloquio, il tono ed il volume della voce. E’ fondamentale sintonizzarsi con il canale sensoriale dell’interlocutore.

I canali della comunicazione. Visivo, uditivo, cenestesico.

I visivi, ovvero coloro che sono particolarmente sensibili alle immagini e usano verbi relativi al senso della vista.

Gli uditivi, ovvero coloro che sono particolarmente sensibili a suoni e voci ed usano verbi relativi al senso dell’udito.

I cenestetici, ovvero coloro che sono particolarmente sensibili agli odori, i sapori, il contatto e usano verbi relativi ai sensi.

Realizzare una Comunicazione Efficace

Quando due persone si incontrano ed iniziano a comunicare si realizza un incontro di corpi e di voci: ecco una vera e propria miscela di emozioni, sentimenti e potenzialità. Laddove si realizzi una comunicazione efficace le diversità diventano somiglianze, le contrapposizioni si trasformano in accordi duraturi. Una comunicazione efficace influisce positivamente sulla qualità della vita, poiché aiuta a gestire lo stato di conflitto ed a vivere relazioni appaganti, mettendo da parte la manipolazione e la competizione.

Quali criteri per una comunicazione efficace

La società moderna, frenetica e basata sulla velocità dell’informazione, focalizza gli individui sul successo, sulla competizione e sul raggiungimento degli scopi personali: tutto questo influisce negativamente sui rapporti interpersonali, scatenando conflitti e tensioni emotive.

Per chi approfondisce le potenzialità della comunicazione efficace, appaiono immediatamente chiari i vantaggi di una relazione che non tenda ad avere obiettivi sull’altro, che non punti alla manipolazione.

La relazione è oltremodo costruttiva quando le soddisfazioni e le mete sono complementari. Una comunicazione veramente efficace abolisce tutto ciò che è univoco e monodirezionale: si concentra maggiormente su segnali di accoglienza ed offerte di alleanza. Le persone si lasciano rapire dal piacere di “donare all’altro” e di “mettere in comune” con l’altro.

Obiettivi comuni e realizzazione dei propositi personali

La comunicazione efficace migliora la vita professionale e privata

Scopo del Corso

Il nostro corso si propone di fornire tutti gli strumenti per una comunicazione efficace: padroneggiare il linguaggio del proprio corpo, decodificare quello altrui; abbattere le barriere comunicative che utilizziamo inconsapevolmente e che influiscono negativamente nella relazione con l’altro; dominare la gestione emotiva della comunicazione migliorando i livelli di ascolto.
Padroneggiare tutti questi elementi aiuta ad raggiungere più facilmente gli obiettivi personali ed a migliorare la propria credibilità in ambito professionale.
Una comunicazione efficace può avere il potere di approfondire le relazioni sia nell’ambito privato che nella vita professionale.

Proporre soluzioni, guidare il cambiamento, motivare ed ispirare

Lo sviluppo delle capacità di comunicazione aiuta ad evitare conflitti, compromessi e a prendere decisioni migliori.
Proporre soluzioni, guidare il cambiamento, motivare ed ispirare il prossimo: ecco le capacità precipue di un grande comunicatore.
Nella vita professionale, migliorare le capacità di comunicazione significa migliorare il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, migliorare il lavoro di squadra ed il processo decisionale.
Per questo motivo, l’abilità di comunicazione è una delle competenze trasversali più richieste dai datori di lavoro.
Naturalmente questi benefici si trasferiscono sulla vita di ognuno di noi, migliorandone significativamente la qualità.

Il corso può svolgersi presso al nostra sede. I nostri professionisti sono comunque disponibili a trasferte in tutta la Sicilia

Richiedi Informazioni

Qualunque sia la tua specifica richiesta, saremo più che felici di darti un appuntamento e una consulenza gratuita!